Pubblicità
La pubblicità è una forma di comunicazione che si avvale di messaggi pensati per realizzare una promozione dei prodotti dell’azienda.
Cosa è la pubblicità? La pubblicità non è altro che una forma di comunicazione che si avvale di messaggi rivolti al mercato e pensati per realizzare una promozione dei prodotti dell’Azienda. Il messaggio pubblicitario viene recapitato a tutto il mercato: ai clienti già acquisiti e a quelli potenziali
La pubblicità può essere terribile. Ma solo se non ne hai
– Jane Russell
Come accade per molti termini che vengono usati nelle attività di vendita spesso si usa il termine inglese ADVERTISING per intendere semplicemente la pubblicità
Normalmente si associa alla pubblicità il risultato delle vendite ma pubblicità=crescita delle vendite non è l’equivalenza corretta
Ma allora a cosa serve la pubblicità?
Pretendere che una pubblicità per ciò che è riesca a vendere è un concetto troppo sbrigativo. Lo scopo della pubblicità è quello di generare una intenzione all’acquisto, di creare simpatia verso il prodotto, convincere il potenziale acquirente che quella vede è la migliore delle soluzioni possibili.
Un altro compito fondamentale della pubblicità è quello di creare una differenziazione del prodotto esaltandone o valorizzandone le caratteristiche distintive giocando sulla necessità di appartenere ad uno status sociale che sempre più spesso il possesso di una determinata marca definisce e stigmatizza.
Bisogna avere chiaro che la pubblicità si realizza attraverso investimenti mirati che servono per raggiungere molteplici e ben definiti obiettivi
Informare i clienti che esiste la soluzione alla loro esigenza
Attrarre i clienti obiettivo verso l’Azienda e i suoi prodotti
Denunciare o creare un’esigenza di prodotti o servizi,
Identificare le caratteristiche del prodotto enfatizzandone i vantaggi rispetto alla concorrenza
Distinguere il proprio prodotto da quelli della concorrenza
Creare una “memoria” di Brand nel cliente target
Ribadire il ruolo dell’Azienda nell’ambiente in cui opera
Fidelizzare il cliente attraverso promesse mantenibili
Tra le più importanti azioni che servono a realizzare gli obiettivi che abbiamo descritto e che si realizzano attraverso la pubblicità troviamo PROMOZIONI ed ENGAGEMENT
PROMOZIONI SULLE VENDITE
Le promozioni commerciali sono una forma di pubblicità che ha lo scopo di profilare i Clienti per raggiungerli con maggior facilità. Esistono molte forme di promozioni basate principalmente su due meccanismi:
La partecipazione attiva dei clienti attraverso il concorso da parte degli stessi ad attività ludiche
L’attrazione e la fidelizzazione degli stessi con omaggi, sconti e premi
ENGAGEMENT
La relazione che si crea tra il cliente e i prodotti di un’azienda o più in generale un marchio, si chiama engagement. Spesso genera un comportamento attivo del consumatore che si manifesta nella continua promozione della marca stessa, ad esempio partecipando alle varie comunità con azioni concrete (commenti, recensioni, ecc.)