Packaging
Il packaging è il confezionamento dei prodotti che negli anni si è elevato a componente strategica necessaria
Il termine è la traduzione in inglese della parola imballaggio. Il packaging è il confezionamento dei prodotti che però negli anni si è elevato a componente strategica necessaria alla differenziazione del prodotto e più in generale all’affermazione e riconoscimento di un brand
Riciclaggio, imballaggio: le aziende stanno cambiando tutte queste cose perché è quello che vogliono i consumatori
– Jerry Greenfield
È ormai considerato una componente del prodotto, una sua peculiarità che completa l’offerta al cliente. Dunque, non ha unicamente un ruolo funzionale ed estetico, ma esprime in maniera immediata al Cliente la coerenza con le tendenze del settore e l’attualità della proposta dell’Azienda. Il contenitore denuncia immediatamente al mercato il contenuto e una incoerenza tra packaging e prodotto può essere un grave rischio per il successo del prodotto stesso
Il packaging non serve solo a proteggere l’integrità del prodotto ma di evidenziarne o comunque definirne il livello qualitativo. L’obiettivo è quello di fornire all’acquirente una dimensione corretta e coerente rispetto alle aspettative per permettergli di effettuare scelte consapevoli