Corporate
Communication
Le attività volte alla gestione di tutti i contenuti comunicativi emessi da un'organizzazione al suo pubblico sia esterno che interno
La CORPORATE COMMUNICATION, o Comunicazione Aziendale, comprende tutte le attività volte alla gestione dei contenuti comunicativi emessi da un’organizzazione, Azienda o Ente, al suo pubblico sia esterno che interno
Di tutte le nostre invenzioni per la comunicazione di massa, le immagini parlano ancora il linguaggio più universalmente compreso.
-Walt Disney
L’obiettivo della CORPORATE COMMUNICATION mira a comunicare un messaggio coerente a tutti gli stakeholders, interni ed esterni, esplicitando i valori che definiscono l’etica aziendale
È attraverso la Corporate Communication che si trasferiscono al mercato MISSION, VISION, VALORI FONDANTI utilizzando un complesso comunicativo integrato che aggrega tutte le parti interessate
MARKETING COMMUNICATION
La Marketing Communication è la comunicazione che l’Azienda fa verso il mercato, attraverso il suo marchio, i messaggi che trasmette con la pubblicità, il packaging dei prodotti, la documentazione, il linguaggio dei venditori e in generale attraverso tutte quelle forme comunicative che trasmettono al mercato e, in generale, agli stakeholders esterni i contenuti necessari a definire i vantaggi della proposta Aziendale, i valori dell’Azienda, i fattori distintivi
ORGANIZATIONAL COMMUNICATION
È la comunicazione che avviene verso l’interno dell’Azienda: comprende tutte le attività di trasferimento delle informazioni verso coloro hanno un ruolo nell’Azienda (descrizione di processi e procedure, di accordi contrattuali, di percorsi di carriera e di sistemi di incentivazione, di prospettive strategiche, di valori…). Genera un linguaggio comune fondamentale per educare l’organizzazione a un linguaggio comunicativo verso l’esterno COERENTE ed EFFICACE per raggiungere i target Aziendali
Il vantaggio nel definire questo tipo di comunicazione è che il pubblico a cui ci si rivolge è un mercato noto, cioè è composto da persone che si conoscono in numero e qualità e che a loro volta conoscono l’Azienda
Il rischio è che una cattiva comunicazione interna generi distorsioni nel clima Aziendale fino ad arrivare alla disgregazione e al sabotaggio.