skip to Main Content

Creatività

La creatività è quella componente che interviene nella fase di ideazione

Una campagna pubblicitaria richiede una fase di IDEAZIONE e una di REALIZZAZIONE.
Ma allora, cosa significa creatività? La creatività è quella componente che interviene nella fase di IDEAZIONE.

Il principale nemico della creatività è il buonsenso.
– Pablo Picasso

L’ideazione di una Campagna pubblicitaria richiede lo sforzo di figure dedicate allo sviluppo dei concetti che durante tale fase contribuisce a materializzare la strategia decisa con i vertici dell’Azienda.

Il processo creativo vede coinvolte due professionalità con competenze ben specifiche, il COPY-WRITER e l’ART-DIRECTOR. La loro competenza distintiva è il frutto del capitale di esperienza pregressa, delle case history affrontate in passato.

Questo è il motivo per cui, affinché una campagna abbia successo, è FONDAMENTALE affidarsi a realtà di consulenza che forniscono servizi di Marketing strutturate, composte da professionisti con esperienza e con un portafoglio di progetti sviluppati in vari settori merceologici.

Il copywriter è un esperto nella comunicazione verbale, sia scritta che orale, e si occupa quindi dei testi presenti nel contenuto dei messaggi della Campagna Pubblicitaria.

L’art director è pratico della comunicazione non verbale e in particolare del linguaggio visivo, cioè colui che si assume la responsabilità della scelta delle immagini utilizzate per dare immediatezza alla percezione del messaggio.

La strategia di comunicazione che si decide durante i BRIEFING fatti con l’Azienda, viene descritta attraverso una serie di layout di prova, i cosiddetti bozzetti, (o mokup per le campagne ONLINE) che hanno l’obiettivo di esporre l’idea della campagna pubblicitaria, motivando le scelte in funzione del Cliente obiettivo.

La realizzazione di progetti con contenuti MULTIMEDIALI, (video, audiovisivi, ecc.…) richiedono l’intervento di altre figure specializzate, come quella del regista che ha un ruolo tecnico ma anche creativo, oltre che del fotografo.

Lo sviluppo di marchi o loghi, dell’immagine coordinata, di packaging sono compito di altre figure specializzate come i grafici o graphic designer, figure molto tecniche ed operative che si avvalgono grazie all’utilizzo soprattutto della computer grafica per realizzare

Qual è la tua missione oggi?

Back To Top