Formazione Aziendale
Perché fare formazione in Azienda?
Tra i più importanti risultati attesi da un’Azienda troviamo quelli che si chiamano Risultati di Sviluppo. Insieme ai risultati Economico-finanziari, Sociali e Competitivi, quelli di Sviluppo sono forse i risultati che più degli altri palpitano nel cuore dell’imprenditore perché realizzano le ambizioni e rafforzano l’orgoglio per la propria scommessa. Quando si parla di sviluppo, però, non si intende solo quello dimensionale e tecnologico.
C’è uno sviluppo molto più strategico per l’Azienda ed è quello del Know-How aziendale che risiede nelle conoscenze delle persone che operano all’interno dell’organizzazione e nel modo in cui esse accrescono la competenza.
Ecco perché è importante fare formazione in Azienda.
Stefano Renga, milanese classe 1960
Laureato in Ingegneria. Docente di: Logica e Organizzazione d’impresa, Marketing Operativo, Psicologia e tecnica delle vendite – CEO & Senior Partner di MarketingHub – Consultant in Marketing Strategico e Operativo – Amministratore di Favole – Società di Edizioni.
Spesso mi viene posto un quesito
“Perché fare formazione in Azienda?”
La risposta più ovvia e chiara ad ogni imprenditore è quella legata alla crescita del patrimonio di Know-how aziendale.
Affrontando analiticamente la risposta, in realtà vi sono molti vantaggi dati da una formazione mirata e customizzata.
In generale una formazione efficace aiuta l’Azienda a migliorare il clima aziendale, vero valore aggiunto nei meccanismi del processo di trasformazione degli input: ad esempio limita il turn-over di risorse pregiate attraverso una maggior fidelizzazione al Brand.
Inoltre la formazione migliora i risultati delle performance aziendali: in pratica fa aumentare le vendite se, ad esempio, è costruita su un progetto di crescita professionale della struttura commerciale; oppure aiuta a migliorare la produttività o la sicurezza nelle divisioni produttive.