Mission
La mission è la sintesi delle scelte strategiche e definisce chiaramente il ruolo che svolge l’azienda sul mercato
Il messaggio contenuto nella mission serve per rappresentare la sintesi delle scelte strategiche ma, soprattutto, definisce chiaramente il ruolo che svolge l’azienda nel mercato in cui opera.
La descrizione ed implementazione corretta della MISSION aziendale permette di dare un messaggio al mercato chiaro relativamente all’impatto che ha l’Azienda nei confronti degli stakeholders (interni ed esterni) e, più in generale, dell’ambiente in cui opera, senza messaggi autocelebrativi e poco credibili.
Qual è il nostro ruolo nel mercato e cosa promettiamo?
Dai principi ispiratori dell’Azienda nasce il manifesto che il mercato identificherà come la promessa dell’impresa
La Mission è la sintesi delle scelte strategiche fatte dal vertice aziendale relative alla definizione del PRIMO LIVELLO STRATEGICO, quello cioè che risponde alle domande
PERCHÉ FARE IMPRESA
Sono le motivazioni profonde che spingono l’imprenditore a creare un’Azienda per
Generare del profitto
Avere forma di ONLUS orientata alla beneficenza
Generare posti di lavoro
Mirare a un polo per fare ricerca ecc…
DOVE FARE IMPRESA
Rappresenta il campo di attività nel quale l’Azienda decide di operare sul mercato distinto per
Prodotto o servizio da offrire al mercato
Gruppo di clienti, segmento di mercato
Tecnologie da utilizzare
COME FARE IMPRESA
Rappresenta il modello scelto per suddividere il lavoro e le responsabilità e organizzare le attività aziendali coerentemente con l’orientamento definito rispetto all’ambiente in cui si opera e la successiva gestione dei rapporti con gli stakeholders interni ed esterni