Posizionamento
L’obiettivo del posizionamento è quello di costruire un linguaggio comunicativo che renda più visibili i vantaggi promessi dall’azienda rispetto alla concorrenza e quindi differenziare un prodotto
Cosa significa posizionamento sul mercato? L’obiettivo del posizionamento (Positioning) è quello di costruire un linguaggio comunicativo che renda più visibili i vantaggi promessi dall’Azienda rispetto alla concorrenza.
Per definire il corretto posizionamento dell’Azienda si effettua un’analisi del mercato utile ad individuare le caratteristiche distintive del brand o di un prodotto per identificare il miglior modello di comunicazione.
Che immagine hanno i clienti dell’Azienda e del brand?
Non avere una risposta a questa domanda significa perdere forse la più importante chiave di successo della propria Azienda
L’obiettivo del Positioning è quello di costruire un linguaggio comunicativo che renda più visibili i vantaggi promessi dall’Azienda rispetto alla concorrenza. Essendo una fase di Analisi, il posizionamento in sé non ha una propria funzione di visibilità ma necessita di una struttura di comunicazione che realizzi l’obiettivo di posizionamento
Definiamo un processo per creare nella mente del Cliente obiettivo un’immagine che gli permetta di associare alcuni valori da lui considerati focali all’Azienda e alla sua produzione per fissargli come riferimento il Brand Aziendale alla soluzione delle proprie esigenze
Bisogna avere chiaro che il posizionamento serve per differenziare un prodotto che è stato pensato per un mercato-target ben specifico, non per tutto il mercato.
Il processo di posizionamento si svolge in fasi ben definite
- Creazione della Reputazione Aziendale identificando i valori da trasmettere.
- Comunicazione dei valori ai vettori dell’informazione (detti influencer come i media) per raggiungere nel mercato accessibile il target di riferimento per garantire il collocamento dell’output.
- Analisi dei risultati della strategia adottata e adeguamento dello sforzo Aziendale.