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Strategia

La strategia si occupa dell’identificazione dei mercati potenziali e accessibili e della filosofia produttiva dell’azienda

Una delle difficoltà tra le più importanti per l’Azienda, forse quella vitale, è risolvere il problema dell’identificazione dei mercati potenziali e accessibili.

Quindi con i vertici dell’Azienda cerchiamo di disegnare la Strategia più coerente con i processi aziendali in essere.

L’obiettivo è quello di massimizzare i risultati di collocamento dell’OUTPUT aziendale (cioè dei prodotti). Per questo identifichiamo con l’Azienda leve in grado di orientare meglio e incentivare gli sforzi di vendita dei prodotti, gli sforzi qualitativi complessivi del modello organizzativo e la sua crescita nel tempo

A quale mercato devo rivolgermi?

Sbagliare la risposta a questa domanda significa destinare le risorse aziendali, per loro natura LIMITATE, a sforzi di penetrazione in mercati che non sono il mercato accessibile ed appetibile per l’Azienda

Cosa fa la strategia? La Strategia per definizione si occupa dell’identificazione dei Mercati Potenziali ed Accessibili da parte dell’Azienda e della filosofia produttiva necessaria per proporre le soluzioni di prodotto più adeguate a risolvere.

Nell’affrontare il mercato e le azioni da fare per conquistarlo bisogna distinguere tra le due tipologie di clientela: i clienti Consumatori, detti anche distruttori del prodotto, e i clienti Organizzazione.

La grande differenza tra le due tipologie di clientela sta nel processo d’acquisto
Il
cliente Consumatore sviluppa il suo processo d’acquisto risolvendo la propria esigenza, che nel suo caso è definita un BISOGNO, in autonomia, dovendo rendere conto solo a sé stesso

Il cliente Organizzazione, tipicamente l’Azienda o l’Ente Pubblico, essendo appunto una organizzazione, sviluppa la decisione d’acquisto come frutto di una mediazione tra differenti operatori dell’Azienda, spesso con diversi livelli di responsabilità: il processo d’acquisto ha dunque dinamiche molto diverse

Qual è la tua missione oggi?

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