skip to Main Content

Benchmarking

L’applicazione di una metodologia di confronto sistematico con la migliore concorrenza

Cosa significa fare attività di benchmarking? È l’applicazione di una metodologia di confronto sistematico con la migliore concorrenza.
L’obiettivo è quello di migliorare il risultato aziendale attraverso l’apprendimento di processi operativi e azioni di marketing più efficaci.

Il confronto non viene fatto sempre e solo con aziende dello stesso settore, ma piuttosto confrontando gli indicatori identificati come significativi con i processi che li influenzano maggiormente anche se appartengono ad aziende di settori differenti ma specializzate nel processo che si vuole migliorare.

Come fanno i miei concorrenti ad essere così bravi?

Una domanda che spesso le Aziende non si pongono per eccessiva fiducia nei propri processi e know-how.

Il Benchmarking non ha l’obiettivo di copiare dagli altri, bensì di individuarne gli eventuali vantaggi competitivi per neutralizzarli attraverso l’applicazione di miglioramenti al posizionamento del Brand, ai prodotti o al modello organizzativo.

Qual è la tua missione oggi?

Back To Top