Redazionali
Il redazionale è un articolo scritto per far credere al lettore che esiste una notizia degna di attenzione che lo interessa direttamente
Il redazionale è un articolo scritto per far credere al lettore che esiste una notizia degna di attenzione che lo interessa direttamente: una sorta di pubblicità gratuita. Un giornale, un sito web, un magazine decide di mettere a disposizione uno spazio gratuito da riempire con la pubblicazione di un articolo.
Le relazioni durature e consolidate tra l’ufficio stampa e un editore agevolano la pubblicazione di redazionali che sono quindi una pubblicità indiretta gratuita in uno spazio della testata giornalistica messo a disposizione.
Perché è fondamentale che un redazionale sia prodotto da un ufficio stampa competente?
Un articolo redazionale potrebbe essere interpretato come una vera pubblicità occulta perché, anche se il contenuto risulta essere un normale articolo giornalistico, il lettore può essere ingannato dalla sua reale natura pubblicitaria: è estremamente importante, dunque, essere molto accorti nella sua formulazione per rispettare la deontologia delle categorie di giornalisti e pubblicitari e le normative che vietano l’utilizzo della pubblicità occulta.