skip to Main Content

Blog

Un blog è un sito web in cui i contenuti vengono visualizzati dal più recente al più lontano nel tempo

Un blog è un sito web in cui i contenuti vengono visualizzati dal più recente al più lontano nel tempo. In genere il blog è gestito da uno o più persone che pubblicano, con una periodicità variabile contenuti multimediali o testuali, come accade ad esempio per gli articoli di giornale

Il nativo digitale non invia più una lettera all’editore. Va online e apre un blog.
– Rupert Murdoch

Il termine BLOG è la contrazione di web-log, cioè «diario in rete».
Sono molto varie le tipologie di blog (
social blog, blog personale, blog collettivo, blog aziendale, ecc.) ma tale suddivisione non è strumentale per un utilizzo operativo Aziendale di questo strumento.

Lo sapevi che…

Complessivamente ogni giorno nel mondo vengono messi online almeno 2.500.000 di post di blog
Gli autori dei blog sono in maggioranza di sesso maschile: un’analisi rivela che i blogger di sesso maschile sono il 60% del totale

Risulta più attendibile suddividere le tipologie di blog in tre categorie che servono come traccia per la comunicazione aziendale:

  • blog diario (circa il 59% del totale)
  • blog tematico (32 % inclusi i blog giornalistici)
  • blog letterario (10%)

A livello dell’Azienda la tipologia di blog utilizzato viene denominato

  • BLOG PROFESSIONALE E COMMERCIALE

È un blog che serve all’Azienda o a un professionista per descriverne, oltre alle attività principali, soprattutto le novità che si ritengono essere interessanti per il mercato destinatario dell’OUTPUT aziendale. Generalmente il blog professionale e commerciale si usa assieme ai social network per aumentare la comunicazione dell’azienda

Qual è la tua missione oggi?

Back To Top