Blog
Un blog è un sito web in cui i contenuti vengono visualizzati dal più recente al più lontano nel tempo
Un blog è un sito web in cui i contenuti vengono visualizzati dal più recente al più lontano nel tempo. In genere il blog è gestito da uno o più persone che pubblicano, con una periodicità variabile contenuti multimediali o testuali, come accade ad esempio per gli articoli di giornale
Il nativo digitale non invia più una lettera all’editore. Va online e apre un blog.
– Rupert Murdoch
Il termine BLOG è la contrazione di web-log, cioè «diario in rete».
Sono molto varie le tipologie di blog (social blog, blog personale, blog collettivo, blog aziendale, ecc.) ma tale suddivisione non è strumentale per un utilizzo operativo Aziendale di questo strumento.
Risulta più attendibile suddividere le tipologie di blog in tre categorie che servono come traccia per la comunicazione aziendale:
- blog diario (circa il 59% del totale)
- blog tematico (32 % inclusi i blog giornalistici)
- blog letterario (10%)
A livello dell’Azienda la tipologia di blog utilizzato viene denominato
- BLOG PROFESSIONALE E COMMERCIALE
È un blog che serve all’Azienda o a un professionista per descriverne, oltre alle attività principali, soprattutto le novità che si ritengono essere interessanti per il mercato destinatario dell’OUTPUT aziendale. Generalmente il blog professionale e commerciale si usa assieme ai social network per aumentare la comunicazione dell’azienda