Social Media Marketing
Il Social Media Marketing è la branca del marketing digitale che si occupa della attività di marketing e comunicazione sui social media
Il Social Media Marketing è la branca del marketing digitale che si occupa della pianificazione, gestione e controllo delle attività di marketing e comunicazione sui social media
È un dialogo, non un monologo, e alcune persone non lo capiscono. I social media sono più simili a un telefono che a una televisione.
– Amy Jo Martin
Le regole per essere efficaci sul web fanno parte dell’attività operativa del web marketing focalizzata sull’utilizzo soprattutto dei social media, per promuovere un Brand e incrementarne il capitale reputazionale, stabilendo una comunicazione biunivoca con il mercato accessibile e in particolare coi clienti
Il social media marketing Svolge due funzioni essenziali:
attivare e gestire le conversazioni che avvengono all’interno di una specifica community per costruire fiducia con la propria clientela di riferimento
incoraggiare gli interlocutori riconosciuti come ad alto potenziale relazionale e sicura reputazione (opinion leader e influencer) a condividere i messaggi informativi e pubblicitari nei propri sociali, con l’obiettivo di generare buzz in rete
Per realizzare tutto ciò, il SMM deve incoraggiare all’interazione, monitorare feedback e commenti degli utenti e agevolare la diffusione e la condivisione dei contenuti.