skip to Main Content

Rassegna Stampa

È archivio di notizie pubblicate in un arco di tempo definito attraverso tutti i mezzi di informazione

Certamente avrai sentito spesso la definizione Rassegna stampa. Ma che cos’è una rassegna stampa? È semplicemente un archivio di notizie pubblicate in un arco di tempo definito attraverso tutti i mezzi di informazione (carta stampata e media digitali) si chiama rassegna stampa.

La rassegna stampa è uno strumento di immediata consultazione e aggregazione di informazioni ricavate dalla lettura dalle pubblicazioni che parlano del soggetto in analisi (Azienda, Ente, professionista ecc…), dei suoi prodotti o delle tendenze nelle quali è direttamente o indirettamente coinvolto: direttamente quando la citazione è esplicita, indirettamente quando il riferimento è al settore di appartenenza o ad u mercato obiettivo.

Come si fa una rassegna stampa corretta? Attraverso un’azione di press clipping (letteralmente selezione di articoli) si individuano le citazioni nelle quali è coinvolto il soggetto in analisi.

L’analisi permette di rilevare

  • Posizionamento e reputazione del marchio nel settore.
  • Reperire informazioni aggregate sulla concorrenza.
  • Rilevare eventuali crisi di immagine.
  • Misurare l’impatto e il costo della strategia di marketing e comunicazione di un soggetto.

Qual è la tua missione oggi?

Back To Top