skip to Main Content

Strategia di Marketing

La strategia di marketing mette in relazione gli obiettivi dell’azienda con il suo mercato di riferimento

Cosa è la strategia di Marketing?
Partiamo col definire che marketing è la funzione aziendale che ha il compito di legare l’Azienda al mercato di riferimento. Con il termine marketing (dall’inglese fare mercato) si intendono tutte quelle azioni, comportamenti, decisioni che servono per collocare l’OUPUT aziendale (praticamente il prodotto dell’azienda, sia esso un bene o un servizio) presso il cliente

È grazie a una buona strategia di marketing che si definiscono le strategie aziendali come il mercato a cui rivolgersi (mercato di riferimento o obiettivo), il lancio dei prodotti e quindi il loro prezzo, le modalità di comunicazione, le modalità di distribuzione.
Anche inconsapevolmente l’Azienda fa continuamente Marketing.
La discriminante tra il successo o un possibile fallimento consiste nel fatto che le decisioni vengano prese con un modello che considera il maggior numero possibile delle variabili in gioco aggregate armoniosamente (successo), oppure se il processo decisionale avviene puntualmente, magari individualmente e in maniera scoordinata e disgregata (possibile fallimento)

Back To Top