Una nuova frontiera: lo Scent Marketing
La novità nelle leve che le azienda possono utilizzare per aiutare il cliente nella scelta di un prodotto si chiama scent marketing, cioè stimolare il cliente attraverso uno dei sensi, l’olfatto, che normalmente viene poco considerato nella presentazione di un prodotto che prediligono soprattutto la vista.
In un articolo di Liveuniversity di Catania si oltrepassa questa nuova frontiera.
Scent marketing, gli acquisti si fanno “col naso”: la curiosa strategia di mercato
Gli odori possono essere utilizzati per influenzare gli acquisti dei clienti e a fidelizzarli? Lo scent marketing è una strategia di mercato che negli ultimi anni sta trovando il supporto di diverse ricerche scientifiche.
Oggi non si acquista semplicemente un prodotto, si parla di “immersive brand experience”, una vera e propria esperienza d’acquisto mirata a coinvolgere i nostri sensi. Lo scent marketing è quella strategia di mercato che vuole catturare il cliente facendo leva sui suoi sensi, in particolar modo l’olfatto. Il profumo presente in un ambiente amplifica l’esperienza sensoriale del cliente, tant’è che alcuni tra i negozi più famosi al mondo con catene sparse ovunque hanno il loro tipico odore, che chiunque sarebbe in grado di riconoscere.
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